Annullamento Basic

ASSICURAZIONE VIAGGIO

Documento informativo relativo al prodotto assicurativo

Compagnia: IMA Italia Assistance S.p.A., capogruppo del gruppo Assicurativo IMA ITALIA Assistance (n. iscrizione all'Albo Gruppi 025), avente sede legale in Italia, Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Prodotto: polizza Assicurazione viaggio singolo I4T Silver MBA

Questo documento informativo relativo al prodotto assicurativo è destinato esclusivamente a fornire una sintesi della copertura principale e delle esclusioni. Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete sul prodotto sono fornite nella documentazione della Polizza. 

Che tipo di assicurazione è?

L'assicurazione viaggio singolo I4T Silver MBA è un'assicurazione Travel. Questa assicurazione è rivolta a coloro che intendono avere un'assistenza ed una copertura dei rischi che possono insorgere nel corso di un viaggio. 

Che cosa è assicurato?

Le principali prestazioni fornite prevedono massinali crescenti in base al livello di copertura prescelto. I livelli di copertura disponibili a scelta dell'assicurato sono:

- I4T Silver MBA 600

- I4T Silver MBA 1.000

- I4T Silver MBA 2.000

- I4T Silver MBA 4.000

- I4T Silver MBA 6.500

- I4T Silver MBA 9.500

Le principali prestazioni fornite sono le seguenti:

- Assistenza in Viaggio. Nel caso in cui l'assicurato si trovi in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito; 

- Assistenza Famigliari a casa. Nel caso in cui si trovassero in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito durante il viaggio dell'assicurato;

- Assistenza all'abitazione (in Italia) per la durata del viaggio. Nel caso del verificarsi di un sinistro che colpisca l'abitazione dell'Assicurato, mentr è in viaggio;

- Assistenza Auto. In caso di sinistro all'autoveicolo, durante il percorso da e per raggiungere il luogo di partenza del viaggio o inizio del soggiorno; 

- Spese Mediche in Viaggio escluse malattie preesistenti. Qualora l'Assicurato, a seguito di infortunio o malattia, dovesse necessitare di cure non rimandabili al rientro; 

- Bagaglio. La Società rimborsa le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio, gli oggetti indossati, nonchè le perdite conseguenti a mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio; 

- Ritardata partenza (aereo/nave) per ogni 10 ore di ritardo. La Società eroga un indennizzo all' Assicurato in caso di ritardo del vettore;

- Rinuncia al Viaggio a seguito di ritardata partenza oltre 24 ore. La Società rimborserà la quota di partecipazione al viaggio pagata dall'Assicurato qualora intenda rinunciare al viaggio a seguito del ritardo oltre 24 ore; 

- Perdita del Volo/Nave. La Società rimborsa il 50% del maggior costo di riprotezione sostenuto per l'acquisto di nuovi biglietti sostitutivi per raggiungere il luogo di destinazione; 

- Infortuni in viaggio compreso Volo. La Società indennizza gli infortuni non professionali che l'Assicurato subisca in viaggio; 

- Annullamento Viaggio. La Società rimborserà l'importo della penale di annullamento o di modifica. 

Che cosa non è assicurato?

Sono esclusi dall'assicurazione i danni derivanti da:

- dolo, colpa grave, incuri dell'Assicurato;

 - eventi sociodemografici straordinari;

- eventi naturali calamitosi;

- derivanti dalla detenzione o impiego di sostanze illecite e/o pericolose;

- infortuni derivanti dallo svolgimento di attività pericolose;

- atti di temerarietà;

- le malattie infettive se l'intervento d'assistenza è impedito da norme nazionali o internazionali;

- eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza;

- malttie ed infortuni derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci; turbe psicologiche, malattie psichiatriche, neuro-psichiatriche, stati d'ansia, stress o depressione;

- malattie preesistenti; 

- malattie correlate alla gravidanza, al puerperio; aborto terapeutico; parto; 

- viaggi intrapresi contro consiglio medico od allo scopo di sottoporsi a trattamento medico o chirurgico;

- viaggi in zone remote, raggiungibili solo con mezzi di soccorso speciale;

- suicidio e tentato suicidio;

- quarantene

Sono inoltre escluse:

- le spese per la ricerca di persone scomparse/disperse; entro il limite massimo di € 1.500;

- le perdite di denaro, biglietti di viaggio, titoli, collezioni di qualsiasi natura e campionari;

- le rotture o danni al bagaglio se non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore;

- le perdite di oggetti incustoditi o causate da dimenticanza o smarrimento; 

- le perdite, i danni o le spese mediche denunciati alla Società oltre i termini contrattualmente stabiliti; 

Ci sono limiti di copertura?

- Non sono assicurabili, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute, le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici. In ogni caso l'assicurazione cessa, per l'Assicurato, al manifestarsi di tali affezioni entro trenta giorni successivi alla data di cessazione dell'assicurazione. La Società rimborsa al Contraente la parte di premio relativa al periodo di rischio non corso, al netto degli oneri fiscali; 

- La polizza assicura le persone residenti o domiciliate in Italia; residenti all'estero ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si interndono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza;

- Non è consentita la stipulazione di più polizze con IMA Italia Assistance S.p.A. a garanzia del medesimo rischio al fine di elevare i massimali o prolungare il periodo di copertura in corso; 

- Inoltre, indipendentemente dalla durata del viaggio, non è consentito all'Assicurato stipulare la presente Polizza a Viaggio iniziato;

- La Società non assume responsabilità per danni causati dall'intervento delle autorità del Paese nel quale è prestata l'assistenza;

- Le prestazioni di Assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o di affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali, di durata non superiore a 180 giorni. 

Dove vale la copertura?

L'assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio come indicato nel Certificato di Assicurazione e dove l'Assicurato ha subito il sinìstro che ha originato il diritto alla prestazione. Nel caso di viaggi in aereo, treno, pullman o nave, l'assicurazione è valida dalla stazione di partenza (aeroportuale, ferroviaria, ecc. del viaggio organizzato) a quella di arrivo alla conclusione del viaggio. Nel caso di viaggio in auto o altro mezzo non sopracitato, l'assicurazione è valida ad oltre 50 km dal luogo di residenza. 

Che obblighi ho? 

- Contattare la Struttura Organizzativa prima di prendere una qualsiasi iniziativa in merito al Sinistro

- Comunicare alla Società ogni circostanza che può aggravare il rischio, nonchè la successiva stipulazione di altre assicurazioni per gli stessi rischi.

Quando o come devo pagare?

Il premio deve essere pagato per intero ed in via anticipata all'Agenzia/Intermediario assicurativo al quale è assegnato il contratto oppure alla Direzione della Società, tramite gli ordinari mezzi di pagamento previsti e nel rispetto della normativa vigente. 

Quando comincia la copertura e quando finisce?

La durata della polizza è quella scelta dal Contraente ed indicata nel Certificato di Assicurazione sempreché sia stato corrisposto il relativo premio. Le coperture sono prestate nei limiti dei capitali/massimali e delle prestazioni nel luogo ove si è verificato l'evento, sempre che questo sia compreso nella "Destinazione" per cui è stata emessa la polizza. Le garanzie "Annullamento Viaggio" decorrono dalle ore 24.00 del giorno di emissione della polizza e terminano il giorno della partenza del viaggio al momento in cui l'Assicurato inizia a fruire del primo servizio turistico acquistato. Le altre garanzie sono valide durante il periodo del viaggio, come riportato nel Certificato di Assicurazione. Le garanzie "Annullamento Viaggio" espicano la loro piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: Oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, ovvero in alternativa entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio.  

Come posso disdire la polizza?

Il contratto è senza tacito rinnovo, pertanto cessa automaticamente alla scadenza indicata in polizza senza che sia necessario inviare la disdetta. 

Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni 

(DIP aggiuntivo Danni)

Impresa: IMA Italia Assistance S.p.A.

Prodotto: polizza Assicurazione viaggio singolo I4T Silver MBA

Ultimo DIP aggiuntivo Danni pubblicato e disponibile, Ed. 08/2020

Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle contenute nel documento informativo precontrattuale per i prodotto assicurativi danni (DIP Danni), per aiutare il potenziale contraente a capire più nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la situazione patrimoniale dell'impresa.

Il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto.

IMA Italia Assistance S.p.A. Piazza Indrontanelli; n. civico 20; -20099 Sesto San Giovanni (MI); tel. +39 02 24 128 (1); sito internet: www.imaitalia.it ; e-mail: assistance@imaitalia.it ; PEC: imaitalia@pec.imaitalia.it

IMA Italia Assistance S.p.A., capogruppo del gruppo Assicurativo IMA ITALIA Assistance (n. iscrizione all'Albo Gruppi 025), avente sede legale in Italia, Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) ; tel. +39 02 24 128 (1), sito internet: www.imaitalia.it , e-mail: assistance@imaitalia.it , PEC: imaitalia@pec.imaitalia.it , autorizzata all'esercizio con Decreto Ministeriale del 01/10/1993 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 11/10/1993, Numero di iscrizione all'albo delle imprese di assicurazione e riassicurazione 1.00114.

Informazioni sulla situazione patrimoniale dell'impresa (i dati si riferiscono all'ultimo bilancio approvato relativo all'anno 2019). 

Ammontare complessivo del patrimonio netto: 22.128.210,52 €

Parte del patrimonio netto relativa al capitale sociale: 3.856.985,00 €

Parte del patrimonio netto relativa alle riserve patrimoniali: 17.662.668,70 €

La relazione sulla solvibilità e sulla condizione finanziaria dell'impresa (SFCR) è disponibile al sito internet www.imaitalia.it nell'area comunicati. 

Importo del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR): 15.135.164,14 €

Requisito patrimoniale minimo (MCR): 6.095063,73 €

Fondi propri a copertura (eligible own funds): 25.579.519,69 €

Indice di solvibilità (solvency ratio), che rappresenta il rapporto tra l'ammontare del margine di solvibilità disponibile ed il margine di solvibilità richiesto dalla normativa vigente: 169,01%

Al contratto si applica la legge italiana

 

Che cosa è assicurato?

ASSISTENZA IN VIAGGIO: CONSULENZA MEDICA TELEFONICA (Per tutti i livelli di copertura)

Servizio di assistenza medica qualora l'Assicurato necessiti di informazioni e/o consigli medici. Sulla base delle informazioni acquisite e delle diagnosi del medico curante, la Struttura Organizzativa valuterà l'erogazione delle prestazioni di assistenza contrattualmente previste. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA IN VIAGGIO: INVIO MEDICINALI (Per tutti i livelli di copertura)

Quando l'Assicurato necessiti urgentemente per le cure del caso di medicinali per i quali sia in possesso di regolare prescrizione medica e che risultino irreperibili sul posto, la Struttura provvede all0invio di suddetti medicinali. Laprestazione non prevede massimali.

ASSISTENZA IN VIAGGIO: TRASPORTO SANITARIO (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico del Trasporto sanitario qualora il servizio medico della Struttura Organizzativa consigli il trasporto sanitario dell'Assicurato dal centro medico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico meglio attrezzato in loco. Il trasporto è interamente organizzato a spese della Società. Il trasporto sanitario dell'Assicurato avviene con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Struttura Organizzativa. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA IN VIAGGIO: RIENTRO SANITARIO DELL'ASSICURATO (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico del rientro sanitario dell'Assicurato, con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Struttura Organizzativa, al luogo di residenza o in ospedale attrezzato in Italia, resosi necessario a seguito di infortunio o malattia che, a giudizio dei medici della Struttura Organizzativa, non possono essere curati sul posto. Il trasporto è interamente organizzato a spese della Società e comprende l'assistenza medica o infermieristica durante il viaggio, se necessaria. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA IN VIAGGIO: RIENTRO DI CONVALESCENTE (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico delle spese di rientro con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Struttura Organizzativa, dell'Assicurato convalescente, qualora il suo stato di salute gli abbia impedito di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto dal contratto di viaggio. La prestazione non prevede massimali. E' altresi compreso il rimborso delle spese supplementari di soggiorno, entro il limite massimo di Euro 80,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni, sostenute dopo la data prevista di rientro, se rese necessarie dallo stato di salute dell'Assicurato. 

ASSISTENZA IN VIAGGIO: RIENTRO DEI FAMIGLIARI O DI UN COMPAGNO DI VIAGGIO (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico delle spese per rientro anticipato dei famigliari o di un Compagno di Viaggio, purchè Assicurati, con il mezzo più idoneo a causa di Trasporto/Rientro Sanitario o Decesso dell'Assicurato. Massimali per persona e per periodo assicurativo fino a: € 1.500,00.

ASSISTENZA IN VIAGGIO: VIAGGIO DI UN FAMIGLIARE (Per tutti i livelli di copertura)

Quando l'Assicurato sia ricoverato in ospedale, per un periodo superiore a 3 giorni e qualora non sia già presente sul posto un famigliare maggiorenne, viene organizzato e preso in carico il biglietto aereo in classe turistica o ferroviario in prima classe di andata e ritorno e le spese di soggiorno, per permettere ad un componente della famiglia di recarsi presso l'Assicurato ricoverato. Tale prestazione opera anche al fine di assistere un eventuale minore o un diversamente abile in viaggio con l'Assicurato ricoverato. Massimale per persona e per periodo assicurativo: 1) € 800,00 per costo viaggio ; 2) soggiorno fino a 10gg per un massimo di € 80,00/gg.

ASSISTENZA IN VIAGGIO: RIENTRO ANTICIPATO DELL'ASSICURATO (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico delle spese di entro, alla propria residenza, dell'Assicurato in caso di:

A) improvviso decesso o improvviso ricovero ospedaliero di un famigliare in pericolo di vita;

B) improvviso ricovero di famigliare minorenne o diversamente abile con prognosi superiore a 2 gg.

Massimale per persona e per periodo assicurativo fino a € 5.000,00

ASSISTENZA IN VIAGGIO: PROLUNGAMENTO SOGGIORNO (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico delle spese di prolungamento del soggiorno qualora l'Assicurato sia impossibilitato a intraprendere il viaggio di rientro a seguito di malattia o infortunio (comprovata da certificato medico) o a causa dello smarrimento o furto dei documenti necessari al rimpatrio (comprovata da denuncia alle Autorità Locali). Massimale per persona e per periodo assicurativo fino a: 6gg; max € 120,00/gg

ASSISTENZA DI VIAGGIO: SEGNALAZIONE DI UN LEGALE, ANTICIPO SPESE DI DIFESA, EVENTUALE CAUZIONE PENALE (Per tutti i livelli di copertura)

Quando l'Assicurato sia ritenuto penalmente o civilmente responsabile per fatti colposi avvenuti all'estero ed a lui imputabili, la Struttura Organizzativa, previo ricevimento di adeguata garanzia bancaria, segnala il nominativo di un legale, anticipa i costi per la difesa e l'eventuale cauzione penale che fosse richiesta dal giudice. I massimali sotto indicati sono da intendersi per persona e per periodo assicutativo:

1) Segnalazione di un legale: inclusa

2) Eventuale anticipo spese di difesa: € 2.500,00

3) Eventuale cauzione penale: € 20.000,00

ASSISTENZA IN VIAGGIO: INTERPRETE A DISPOSIZIONE (Per tutti i livelli di copertura)

Quando l'Assicurato a seguito di ricovero o di procedura giudiziaria per fatti colposi avvenuti all'estero trovi difficoltà a comunicare, la Struttura Organizzativa provvede ad inviare un interprete assumendosene i relativi costi, per il tempo strettamente necessario. 

Massimale per persona e per periodo assicurativo fino a: € 1.500,00

ASSISTENZA IN VIAGGIO: ANTICIPO SPESE DI PRIMA NECESSITA' (Per tutti i livelli di copertura)

Se l' Assicurato ne avesse bisogno la Struttura Organizzativa provvederà a saldare eventuali fatture o ad anticipare la somma di denaro necessaria. L'assicurato dovrà rimborsare la somma entro un mese dalla data dell'anticipo stesso. Massimale per persona e per periodo assucurativo fino a: € 5.000,00.

ASSISTENZA IN VIAGGIO: TRASMISSIONE MESSAGGI URGENTI (Per tutti i livelli di copertura)

Qualora l'Assicurato fosse impossibilitato a trasmettere messaggi di prima necessità a persone residenti in Italia, la Struttura Organizzativa provvederà alla comunicazione del messaggio al destinatario. La prestazione non prevede massimali.

ASSISTENZA IN VIAGGIO: RIMPATRIO SALMA (Per tutti i livelli di copertura)

Organizzazione e presa in carico del trasporto della salma dell'Assicurato dal luogo del decesso fino al luogo di residenza. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA IN VIAGGIO: RIMBORSO SPESE TELEFONICHE (Per tutti i livelli di copertura)

Rimborso delle spese telefoniche documentate sostenute dall'Assicurato per contattare la Struttura Organizzativa. Massimale per persona e periodo assicurativo fino a: € 150,00

ASSISTENZA FAMIGLIARI A CASA: CONSULTO MEDICO TELEFONICO (Per tutti i livelli di copertura)

Servizio di assistenza medica qualora il famigliare necessiti di informazioni e/o consigli medici. Sulla base delle informazioni acquisite e delle diagnosi del medico curante, la Struttura Organizzativa valuterà l'erogazione delle prestazioni di assistenza contrattualmente previste. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA FAMIGLIARI A CASA: INVIO URGENTE DI MEDICINALI (Per tutti i livelli di copertura)

Dopo aver ritirato la ricetta presso il paziente e qualora questi fosse impossibilitato a reperire direttamente i farmaci necessari in conseguenza delle gravi condizioni di salute come risultante dalla certificazione del medico curante, la Struttura Organizzativa provvederà a reperire e recapitare allo stesso i farmaci prescritti, entro 24h. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA FAMIGLIARI A CASA: INVIO DI UN MEDICO (Per tutti i livelli di copertura)

Qualora dalle ore 20 alle ore 8 o nei giorni festivi, la Struttura Organizzativa giudichi necessario l'intervento del medico ed il pazeinte abbia difficoltà a reperirlo, verrà inviato un medico convenzionato o, in alternativa, verra organizzato gratuitamente il trasferimento in ambulanza al centro medico idoneo più vicino. La prestazione non prevede massimali. 

ASSISTENZA FAMIGLIARI A CASA: ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE (Per tutti i livelli di copertura)

Qualora il famigliare abbia subìto un ricovero ospedaliero e a seguito delle sue condizioni risultasse necessario da certificazione medica, verrà messo a disposizione dalla Struttura Organizzativa un servizio di assistenza infermieristica domiciliare sino al giorno successivo il rientro degli Assicurati. Massimale per persona e periodo assicurativo fino a: € 500,00

ASSISTENZA ALL'ABITAZIONE (IN ITALIA) PER LA DURATA DEL VIAGGIO: INVIO DI UN FABBRO (Per tutti i livelli di copertura)

A seguito di furto o tentato furto, smarrimento o rottura delle chiavi, guasto della serratura che gli rendano impossibile l'accesso all'abitazione; furto o tentato furto che abbiano compromesso la funzionalità della porta di accesso all'abitazione in modo tale da non garantire la sicurezza dei locali della stessa. La Società terrà a proprio carico il costo sino ad un massimo di:

Formule I4T Silver MBA 600, 1.000 e 2.000: € 150,00 per persona e per periodo assicurativo

Formule I4T Silver MBA 4.000, 6.500 e 9.500: € 300,00 per persona e per periodo assicurativo