Annullamento Special

ASSICURAZIONE VIAGGIO

Documento informativo relativo al prodotto assicurativo

Compagnia: IMA Italia Assistance S.p.A., capogruppo del gruppo Assicurativo IMA ITALIA Assistance (n. iscrizione all'Albo Gruppi 025), avente sede legale in Italia, Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Prodotto: polizza Assicurazione viaggio singolo I4T Silver MBA Special Edition

Questo documento informativo relativo al prodotto assicurativo è destinato esclusivamente a fornire una sintesi della copertura principale e delle esclusioni. Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete sul prodotto sono fornite nella documentazione della Polizza.

Che tipo di assicurazione è?

L'Assicurazione viaggio singolo I4T Silver MBA Special Edition è un'assicurazione Travel. Questa assicurazione è rivolta a coloro che intendono avere un'assistenza ed una copertura dei rischi che possono insorgere nel corso di un viaggio.

Che cosa è assicurato?

Le principali prestazioni fornite prevedono massimali crescenti in base al livello di copertura prescelto. I livelli di copertura disponibili a scelta dell'assicurato sono:

I4T Silver MBA 600

I4T Silver MBA 1.000

I4T Silver MBA 2.000

I4T Silver MBA 4.000

I4T Silver MBA 6.500

I4T Silver MBA 9.500

Le principali prestazioni fornite sono le seguenti:

- Assistenza in Viaggio. Nel caso in cui l'assicurato si trovi in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito;

- Assistenza Famigliari a casa. Nel caso in cui si trovassero in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito durante il viaggio dell'assicurato;

- Assistenza all'abitazione (in Italia) per la durata del viaggio. Nel caso del verificarsi di un sinistro che colpisca l'abitazione dell'Assicurato, mentre è in viaggio;

- Assistenza Veicolo. In caso di sinistro dell'autoveicolo, durante il percorso da e per raggiungere il luogo di partenza del viaggio o inizio del soggiorno;

- Spese Mediche in viaggio escluse malattie preesistenti. Qualora l'Assicurato, a seguito di infortunio o malattia, dovesse necessitare di cure non rimandabili al rientro;

- Bagaglio. La Società rimborsa le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio, gli oggetti indossati, nonché le perdite conseguenti a mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio;

- Ritardata partenza (aereo/nave) per ogni 10 ore di ritardo. La Società eroga un indennizzo all'Assicurato in caso di ritardo del vettore;

- Rinuncia al viaggio a seguito di ritardata partenza oltre 24 ore. La Società rimborserà la quota di partecipazione al viaggio pagata dall'assicurato qualora intenda rinunciare al viaggio a seguito del ritardo oltre 24 ore;

- Perdita del volo/nave. La Società rimborsa il 50% del maggior costo di riprotezione sostenuto per l'acquisto di nuovi biglietti sostitutivi per raggiungere il luogo di destinazione;

- Infortuni in viaggio compreso volo. La Società indennizza gli infortuni non professionali che l'Assicurato subisca in viaggio;

- Annullamento Viaggio. La Società rimborserà l'importo della penale di annullamento o di modifica;

- Annullamento Full - Special edition. La Società rimborserà le penali di recesso (escluse le tasse aeroportuali rimborsabili da parte del vettore) a seguito di annullamento intervenuto fino a 13 giorni di calendario prima della partenza per qualsiasi causa che non rientri nella precedente garanzia Annullamento viaggio.

Che cosa non è assicurato?

Sono esclusi dall'assicurazione i danni derivanti da:

- dolo, colpa grave, incuria dell'Assicurato;

- eventi sociodemografici straordinari;

- eventi naturali calamitosi

- derivanti dalla detenzione o impiego di sostanze illecite e/o pericolose;

- infortuni derivanti dallo svolgimento di attività pericolose;

- atti di temerarietà

- le malattie infettive se l'intervento d'assistenza è impedito da norme nazionali o internazionali;

- eventi che verificandosi in Paesi di stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza;

- malattie ed infortuni derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci; turbe psicologiche, malattie psichiatriche, neuro-psichiatriche, stati d'ansia, stress o depressione;

- malattie preesistenti;

- malattie correlate alla gravidanza, al puerperio; aborto terapeutico; parto;

- viaggi intrapresi contro consiglio medico od allo scopo di sottoporsi a trattamento medico o chirurgico;

- viaggi in zone remote, raggiungibili solo con mezzi di soccorso speciale;

- suicidio e tentato suicidio;

- quarantene;

Sono inoltre escluse:

- le spese per la ricerca di persone scomparse/disperse; entro il limite massimo di € 1.500;

- le perdite di denaro, biglietti di viaggio, titoli, collezioni di qualsiasi natura e campionari;

- le rotture o danni al bagaglio se non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore;

- le perdite di oggetti incustoditi o causate da dimenticanza o smarrimento;

- le perdite, i danni o le spese mediche denunciati alla Società oltre i termini contrattualmente stabiliti;

Ci sono limiti di copertura?

- Non sono assicurabili, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute, le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici. In ogni caso l'assicurazione cessa, per l'Assicurato, al manifestarsi di tali affezioni entro trena giorni successivi alla data di cessazione dell'assicurazione. La Società rimborsa al Contraente la parte di premio relativa al periodo di rischio non corso, al netto degli oneri fiscali;

- La polizza assicura le persone residenti o domiciliate in Italia; residenti all'estero ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza;

- Non è consentita la stipulazione di più polizze con IMA Italia Assistance S.p.A. a garanzia del medesimo rischio al fine di elevare i massimali o prolungare il periodo di copertura in corso;

- Inoltre, indipendentemente dalla durata del viaggio, non è consentito all'Assicurato stipulare la presente Polizza a Viaggio iniziato;

- La Società non assume responsabilità per danni causati dall'intervento delle Autorità del Paese nel quale è prestata l'assistenza;

- Le prestazioni di Assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o di affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali, di durata non superiore a 180 giorni.

Dove vale la copertura?

L'assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio come indicato nel Certificato di Assicurazione e dove l'Assicurato ha subìto il sinistro che ha originato il diritto alla prestazione. Nel caso di vaggi in aereo, treno, pullman o nave, l'assicurazione è valida dalla stazione di partenza (aeroportuale, ferroviaria, ecc. del viaggio organizzato) a quella di arrivo alla conclusione del viaggio. Nel caso di viaggio in auto o altro mezzo non sopracitato, l'assicurazione è valida ad oltre 50 km dal luogo di residenza.

Che obblighi ho?

- Contattare la Stuttura Organizzativa prima di prendere una qualsiasi iniziativa in merito al Sinistro

- Comunicare alla Società ogni circostanza che può aggravare il rischio, nonché la successiva stipulazione di altre assicurazioni per gli stessi rischi.

Quando o come devo pagare?

Il premio deve essere pagato per intero ed in via anticipata all'Agenzia/Intermediario assicurativo al quale è assegnato il contratto oppure alla Direzione della Società, tramite gli ordinari mezzi di pagamento previsti e nel rispetto della normativa vigente.

Quando comincia la copertura e quando finisce?

La durata della polizza è quella scelta dal Contraente ed indicata nel Certificato di Assicurazione sempreché sia stato corrisposto il relativo premio. Le coperture sono prestate nei limiti dei capitali/massimali e delle prestazioni nel luogo ove si è verificato l'evento, sempre che questo sia compreso nella "Destinazione" per cui è stata emessa la polizza. Le garanzie "Annullamento Viaggio" decorrono dalle ore 24.00 del giorno di emissione della polizza e terminano il giorno della partenza del viaggio al momento in cui l'Assicurato inizia a fruire del primo servizio turistico acquistato. Le altre garanzie sono valide duante il periodo del viaggio, come riportato nel Certificato di Assicurazione. Le garanzie "Annullamento Viaggio" esplicano la loro piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: Oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, ovvero in alternativa entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio.

Come posso disdire la polizza?

Il contratto è senza tacito rinnovo, pertanto cessa automaticamente alla scadenza indicata in polizza senza che sia necessario inviare la disdetta.

Assicurazione Viaggio

Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni)

Impresa: IMA Italia Assistance S.p.A

Prodotto: polizza Assicurazione viaggio singolo I4T Silver MBA

Ultimo DIP aggiuntivo Danni pubblicato e disponibile, Ed. 08/2020

Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle contenute nel documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi danni (DIP Danni), per aiutare il potenziale contraente a capire più nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la situazione patrimoniale dell'impresa.

Il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto

IMA Italia Assistance S.p.A. Piazza Indro Montanelli; n. civico 20; - 20099 Sesto San Giovanni (MI); Tel. +39 02 24 128 (1); sito internet: www.imaitalia.it ; e-mail: assistance@imaitalia.it ; PEC: imaitalia@pec.imaitalia.it

IMA Italia Assistance S.p.A., capogruppo del gruppo Assicurativo IMA ITALIA Assistance (n. iscrizione all'Albo Gruppi 025), avente sede legale in Italia, Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI); Tel. +39 02 24 128 (1), sito internet www.imaitalia.it, e-mail: assistance@imaitalia.it, PEC: imaitalia@pec.imaitalia.it, Autorizzata all'esercizio con Decreto Ministeriale del 01/10/1993 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 11/10/1993, Numero di iscrizione all'albo delle imprese di assicurazione e riassicurazione 1.00114.