Scheda Tecnica

SCHEDA TECNICA OASI & DUNE T.O.

Organizzazione tecnica: AISH TRAVEL GROUP S.r.l.s.

R.C. Professionale n. 4303121 emessa da Europ Assistance

Socio Ordinario del Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. con numero d'iscrizione 2023

 

Validità dei cataloghi e delle offerte a marchio OASI & DUNE T.O: dal 01/11/2021 al 31/10/2022

Il numero della polizza R.C. Professionale è da ritenersi valido anche per tutti i prodotti e le offerte fuori catalogo pubblicate sul sito www.oasiedune.it

INDICAZIONE DEI PARAMETRI DEI VOLI CHARTER

I prezzi dei pacchetti turistici a marchio OASI & DUNE T.O., inclusivi di trasporto con volo speciale ITC (charter) o linea charterizzata, pubblicati nei cataloghi o nelle offerte fuori catalogo o nel sito web o sistema di teleprenotazione o proposti in supporti durevoli, sono espressi in valuta euro e sono stati calcolati utilizzando parametri medi di riferimento, per la parte relativa al costo del volo, come meglio specificato qui di seguito. 

Il parametro medio di riferimento per il carburante è il Jet Aviation Fuel - Platts prezzo F.O.B. * Med High con i valori e le incidenze qui sotto specificate:

Valori da contratto Fuel 600 - Dollaro/Euro 1,15

Partenze dal 01/11/2021 al 31/10/2022

La quotazione del volo, inclusa nel pacchetto turistico, che potrebbe essere soggetta a revisione del prezzo per adeguamento del prezzo del carburante sarà esplicitata in occasione dell'eventuale comunicazione. Il prezzo di un pacchetto turistico non potrà in ogni caso essere variato nei 20 giorni che precedono la partenza (Art. 40 Cod. Tur. e art. 8 delle Condizioni Generali di vendita) e comunque in misura non superiore all' 8% del prezzo originario (come indicato nelle Condizioni generali di Contratto) cosi come previsto dalle normative vigenti in materia di modifica dei pacchetti di viaggio. Il succitato adeguamento, comunicato al tour operato dai vettori entro i primi 10 gg di ogni mese, è calcolato proporzionalmente ed in base alla differenza esistente tra i parametri di riferimento sopra citati (fuel e dollaro) e le quotazioni ufficiali di fuel e dollaro relative al secondo mese antecedente la data di partenza, rilevabili sui siti www.iata.org o www.platts.com per i valori del carburante e http://uif.bancaditalia.it o sul quotidiano Il Sole24Ore per i valori del cambio euro/dollaro.

TASSE AEROPORTUALI

Per i pacchetti inclusivi di volo + trasferimenti e soggiorno, l'ammontare delle tasse aeroportuali (inclusive delle componenti assicurative, Fuel, Ets ed addizionali comunali) potrà sempre essere revisionato sino all'emissione definitiva dei biglietti aerei, che sarà effettuato solo dopo aver ricevuto il saldo definitivo degli stessi.

PACCHETTI CON VOLI LOW COST O TARIFFE RESTRITTIVE DEI VETTORI DI LINEA

Nel caso di pacchetti turistici inclusivi di voli effettuati da compagnie cosiddette "low cost" o "low fares" voli di linea con tariffe speciali ogni cancellazione o variazione sarà soggetta a penali diverse e più restrittive di quelle pubblicate dal tour operator nelle Condizioni Generali di Contratto all'art. 10.

PACCHETTI CON TRAGHETTO

Nel caso di pacchetti turistici inclusivi di trasporto in nave, il costo dei singoli biglietti potrà sempre subire degli adeguamenti tariffari, in presenza di aumenti del costo del Bunker marittirmo (carburante), delle spese assicurative o di eventuali supplementi legati al trasporto marittimo stesso. Eventuali aumenti applicati dai vettori saranno immediatamente comunicati. Anche in questo caso tali variazioni potranno pertanto avvenire successivamente al preventivo, alla conferma ed anche alla sottoscrizione del contratto di viaggio e fino all'emissione dei biglietti. Nessun aumento potrà avvenire nei 21 giorni antecedenti la data di partenza.

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DEGLI ADEGUAMENTI SUL VALORE TRASPORTO AEREO PER FUEL

Il corripettivo convenuto per il costo del volo è calcolato in base ai tassi di cambio e costo del carburante stimati alla data di stipulazione dello stesso. Per tale ragione è stabilito che tale potrà subire delle variazioni, come di seguito indicato, qualora successivamente alla stipula del contratto intervengano variazioni nei costi del Vettore derivanti da:

- Variazione del costo del Jet Aviation Fuel si mercato FOB Med High espresso in USD/MT (tonnellata metrica), risultante da pubblicazione mensile Platt's, Oilgram Price Report, Price Average Supplement, valore "mean"

- Variazione del cambio Euro/USD pubblicato sul sito http://uif.bancaditalia.it

La modalità di calcolo dell'adeguamento carburante (adeguamento fuel + adeguamento dollaro) è la seguente:

Per il calcolo degli adeguamenti si farà riferimento esclusivamente al prezzo base a posto contrattualizzato con i vettori dal tour operator e non avranno rilevanza eventuali variazioni subite dallo stesso per effetto di variazioni di tasse e oneri aeroportuali intervenute successivamente alla stipula.

Mese n = il mese a cui di applicano gli adeguamenti comunicati (es. aprile).

Mese n-2 = due mesi precedenti a quello di applicazione degli adeguamenti (es. febbraio).

Per il calcolo della "variazione percentuale" del costo del fuel i valori del parametro fuel vanno espressi con 2 cifre decimali. La medica dei valori del mese n-2 di ciascun parametro viene confrontata con il valore contrattuale, derivandone la "variazione percentuale". La "variazione percentuale" di ciascun parametro, fuel e dollaro, cosi calcolata si applica al prezzo a posto volo da contratto sulla base della percentuale contrattuale di "incidenza base imponibile" dello specifico parametro determinando rispettivamente l'importo dell'adeguamento fuel" e l'importo dell'adeguamento dollaro". L'importo dell'adeguamento carburante (3), da applicare ai voli del mese "n", sarà dato dalla somma algebrica tra l'adeguamento fuel (1) e l'adeguamento dollaro (2). 

Ulteriori specifiche di calcolo:

Per il valore fuel si terrà conto di 2 decimali dopo la virgola e per il valore dollaro/euro di 4 decimali dopo la virgola (in entrambi i casi arrotondando per troncamento), La "variazione percentuale" (di cui al punto a) non sarà soggetta ad arrotondamento. L'importo dell' "adeguamento fuel" e quello dell'adeguamento dollaro (punto e) non sarà soggetto ad arrotondamenti. L'importo dell'adeguamento carburante a posto volo si intende arrotondato, per eccesso o per difetto, al secondo decimale (>=0,005 arrotonda a 0,01 ; (<0,005 arrotonda a 0,00).

ESEMPIO NUMERICO di calcolo dell'adeguamento carburante di un ipotetico volo:

- Parametro fuel contratto (A) = 700,00 usd/tons

- Parametro dollaro contratto (B) = usd/euro 0,7407

- ( = euro/usd 1,35 )

- Media fuel 2° mese n-2 (C): 1000,00 usd/tons

- Media dollaro mese n-2 (D): usd/€ 0,6896 (=E/usd 1,45)

- Incidenza fuel da contratto (E): 40%

- Incidenza dollaro da contratto (F): 30%

- Costo base posto volo da contratto (G): 500 €

- Base imponibile fuel (H): 100%

- Base imponibile dollaro (I): 100%

- Posti volo a rotazione da contratto (L): 210

ADEGUAMENTO FUEL (1) = (C-A) : AxExGxH = (1000,00-700,00) : 700,00x40%x500€x100%

ADEGUAMENTO USD (2) = (D-B) : BxFxGxI = (0,6896-0,7407) : 0,7407x50%x500€x100%

ADEGUAMENTO CARBURANTE (3) = adeguamento FUEL (1) + adeguamento USD (2) = 68,46709 € che arrotontato = +68,47€ a posto volo

ADEGUAMENTI VALUTARI

Il costo dei servizi turistici (hotel, trasferimenti, tour, ecc.) acquistati in valuta estera è basato sul cambio valutario di 1 EURO = USD 1,15 alla data del 01/10/2021, mese di preparazione dei prezzi per i cataloghi a marchio OASI & DUNE T.O. e relativi all'anno 2021/2022.

Le destinazioni, i cui prezzi sono soggetti ad oscillazione valutarie - sui servizi diversi dal trasporto aereo, sono riferite alle destinazioni di medio/lungo raggio. Nessuna variazioni di prezzo interverrà per oscillazioni valutarie contenute entro 0,05 USD; se l'oscillazione dovesse essere superiore a 0,05 USD l'adeguamento sarà applicato per l'intera variazione ed il prezzo relativo ai servizi acquistati in dollari sarà ricalcolato. L'adeguamento variazione di prezzo sarà determinato dalla differenza percentuale tra il cambio utilizzato per la costruzione delle quote di partecipazione (come dettagliato nella conferma pratica), e il cambio medio del 2° mese antecedente il mese di partenza. Tale differenza verrà applicata come adeguamento valutario sulle incidenze massime di seguito elencate: fino al 70% quota pacchetto (volo + tour) + 100% notti soggiorno extra e soli servizi a terra.